(+39) 0964 86.02.01

info@parcodeiprincipihotel.com

12 Gen

Cosa Fare in Calabria

Parco dei Principi Hotel si trova in una posizione privilegiata, immerso lungo la famosa costa dei Gelsomini, la terra degli antichi insediamenti romani e della Magna Grecia; è il posto ideale per una vacanza all’insegna della cultura e del relax.


La cittadina di Roccella Jonica, dove sorge il Parco dei Principi Hotel, si trova sulla zona costiera nell’estremo sud della regione Calabria, bagnata dal Mar Jonio nota come Riviera dei Gelsomini, lungo 90 km di costa, con spiagge dalla sabbia dorata e sottile certificate dal premio Bandiera Blu, una delle zone costiere più ricche e selvagge d’Italia con molti itinerari ancora poco conosciuti e lontani dal turismo di massa, in gran parte inesplorati.

Grazie ad una posizione ideale, si possono raggiungere in pochissimo tempo le attrazioni culturali e le località turistiche più importanti della Calabria.

Escursioni mezza giornata:

  • Locri – era un grande centro della civiltà greca; si possono visitare gli scavi archeologici di Locri Epizephiri; il Teatro greco-romano e il Tempio di Marasà; l’Aniquarium e il Casino Macri, dove sono conservati numerosi reperti archeologici
  • Gerace – un piccolo borgo medievale, definito delle 100 chiese. Da visitare la Cattedrale XI secolo di tre navate divise da 20 colonne antiche; il Castello; la Porta del Sole e la Terrazza delle Bombarde, dalla quale è possibile ammirare lo splendido panorama della Riviera dei Gelsomini.
  • Stilo – il borgo inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, dove si potrà vedere il Duomo (Chiesa matrice) costruito su una chiesa paleobizantina; il Castello normanno e la Fontana dei delfini, opera araba che testimonia l’alleanza tra Bizantini e Arabi. L’edificio più famoso di questo borgo è la Cattolica, una piccola bomboniera, tipicamente bizantina.
  • Gioiosa Jonica – vivace centro collinare, nacque attorno al nel 1600; da visitare castello Aragonese; le chiese: Matrice dell’Addolorata, di Santa Caterina, San Rocco, S. Maria delle Grazie. Di grande rilevanza è la Villa Romana del Naniglio (I-V secolo d.C.), dove sono rivenuti splendidi mosaici. Consigliata la passeggiata al mercato settimanale ricco di prodotti tipici locali.
  • Roccella Jonica – è un centro turistico della costa ionica molto vivace ed interessante per la sua posizione geografica. Il borgo si arrocca con i suoi vicoli lastricati e le belle residenze signorili; da visitare il castello dei Carafa e la chiesa di San Nicola di Bari.
  • Casignana – un vero gioiello di architettura di enorme interesse storico-artistico conservato a Palazzi di Casignana, dove sono stati ritrovati i resti della meravigliosa Villa Romana, con i suoi mosaici perfettamente conservati del II sec d. C. Il complesso è dotato di aree  tipicamente domestiche, quali un caldarium, vasche termali e diverse zone di soggiorno.
  • Bivongi – il borgo della Calabria famoso in tutto il mondo per la longevità dei loro abitanti e per il suo Vino rosso Bivongi DOC. Il centro storico è un’autentica bomboniera, lastricato in porfido e sviluppato su viuzze, scalinate e dislivelli collegati tra loro da tipiche scalinate laterali in pietra di memoria medievale. Da visitare il Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis, nello splendido scenario naturalistico spiccano le Cascate del Marmarico, che col loro salto di ben 120 metri sono le più alte dell’Appennino meridionale e hanno conquistato il riconoscimento di Meraviglia italiana.

Escursioni intera giornata:

  • Le Castella/Capo Rizzuto – Il Castello Aragonese di Le Castella è uno dei più belli e famosi del Sud Italia; consigliato il giro in barca con fondale in vetro per ammirare il Parco Marino.
  • Tropea – località tra le più suggestive della Calabria; da visitare la Cattedrale normanna; centro storico e il magnifico Santuario benedettino di Santa Maria dell’Isola. Il Santuario sorge su uno scoglio proprio davanti al paese e si affaccia sul suo mare limpido e il Duomo è sicuramente uno dei posti imperdibili di Tropea da visitare. Tropea è famosa per le sue cipolle rosse, per la sagra del pesce azzurro e per la nduja.
  • Isole Eolie – Mini crociera alle Isole Eolie – Patrimonio Unesco. Da Tropea e dalle zone circostanti partono le minicrociere verso le splendide Isole Eolie (Vulcano, Lipari, Stromboli)
  • Pizzo – un borgo rinomato per la sua gustosa gastronomia, in particolare per il famoso gelato artigianale “Tartufo”, ma anche per le sue bellezze storico-artistiche e il suo mare a dir poco cristallino. Da visitare Castello Aragonese; la caratteristica chiesetta di Piedigrozza scavata interamente nella roccia.
  • Reggio Calabria – famoso per il suo lungomare, definito “il più bel chilometro d’Italia”; da visitare il Museo Archeologico Nazionale, dove sono conservati i Bronzi di Riace; il Castello Aragonese; Museo Nazionale del Bergamotto; la Pinacoteca Civica contiene opere d’arte (dipinti e sculture) realizzate tra il XV ed il XXI secolo.
  • Taormina – definita “la perla del mediterraneo”, famosa per il suo paesaggio naturale; da visitare la piazza Duomo; la Cattedrale; e il famoso Teatro Greco, secondo per grandezza  ed è uno dei meglio conservati in Italia.

Contattaci

Seguici sui social

Leave a Reply